News > Video ingranditore Mobilux Touch HD : recensione

Video ingranditore Mobilux Touch HD : recensione



Un "tocco" in più ad un video ingranditore tradizionale

Sebbene la maggior parte delle persone ipovedenti si senta più a suo agio con una sensazione tattile in un video ingranditore, le funzionalità touch, se fatte bene, possono essere altrettanto comode una volta imparato a tenerle a bada. L'abbiamo visto nell'altra mia recensione del Look Touch HD, e lo vedremo adesso con questo prodotto di Eschenbach che miscela un po di tradizione con la tecnologia del touch screen.

Il Mobilux Digital Touch HD si presenta con una forma molto simile a quella delle sue "sorelle minori" Mobilux, linea di lenti d'ingrandimento tradizionali con manico e luce a Led. Lo schermo da 4,3" è appunto uno schermo a Led tft touch screen ad alta definizione, paragonabile secondo me a quello del Looky Touch HD di Rehan, sia come contrasto che luminosità. Appena acceso lo schermo si presenta libero da qualsiasi orpello, a parte il classico pop up che indica lo stato della batteria e della luminosità impostata, che svanisce dopo pochi secondi.

I comandi sono molto semplici ed intuitivi; sulla destra del monitor appaiono tre icone, in alto quella per effettuare un fermo immagine (o salvarla), subito sotto quello per la regolazione dello zoom e infine l'icona per modificare la modalità colore. Tenendo invece premuto al centro dello schermo per circa due secondi, si attiva il menù delle impostazioni dove possiamo cambiare diverse cose come, ad esempio, la data e l'ora che compare appunto nel menù generale, la luminosità dello schermo, l'ampiezza della tendina di lettura e altre cose.

Lo zoom va da 4X a 15X ed in totale ha sei step, quindi 4X, 5X, 6X, 8X, 10X e infine 15X. L'impostazione predefinita è quella classica : ad ogni tocco sull'icona corrisponde un'aumento dello zoom fino ad arrivare al massimo per poi tornare al 4X. Volendo, tramite il menù, si può attivare la modalità zoom "continua" ed a quel punto avremmo la possibilità di avere due pulsanti per lo zoom, un + ed un - che, premuti, andranno ad aumentare o diminuire lo zoom in modo continuo, da un'estremo all'altro finché non lo si rilascia. Piccola pecca, secondo me, il fatto che da quando si tocca uno dei due regolatori di zoom, prima che parta l'ingrandimento passano circa 2 secondi! Assolutamente troppi per i miei gusti.

Le modalità colore sono anche qui le classiche : dalla naturale alla invertita, al giallo su nero e via dicendo, selezionabili anche qui toccando l'icona più in basso e sempre una alla volta. Per tornare alla prima quindi bisogna sempre fare il giro completo. Tenendo invece il dito per 2 secondi sulla stessa icona si spengono i Led di illuminazione della telecamera, nel caso di lettura di superfici lucide o riflettenti ma in luogo ben illuminato.

Un'altra bella funzione di questo Mobilux Digital Touch è la modalità "galeria immagini". Si possono memorizzare tutte le immagini che si vogliono, come fosse un rullino di uno smartphone, usando prima la memoria interna del dispositivo oppure una qualsiasi SD card da inserire nell'apposito scomparto sulla parte terminale dell'ingranditore. Si possono quindi poi riguardare tutte le immagini, cancellarle e anche copiarle su un computer.

Con un computer inoltre, tramite l'utilizzo di un'applicazione dedicata gratuita di Mobilux Digital, si può utilizzare il monitor del pc per vedere in diretta quello che riprende il dispositivo con la sua telecamera. Ottimo!

Infine vi parlo delle mie considerazioni da impoverente. Il prodotto è valido sicuramente e la qualità non si discute. Il manico NON retrattile è altrettanto comodo ma il non poterlo richiudere magari sotto il monitor, come accade in altri video ingranditori concorrenti, la trovo una pecca per il discorso mobilità. Parlando invece delle funzioni touch, io che utilizzo quotidianamente uno smartphone, posso solo dire che sono naturali ed intuitive ma per chi vede veramente poco, forse le icone sono un po difficili da individuare non essendo molto grandi. Queste ultime sono tuttavia posizionate strategicamente tutte da un lato quindi, una volta fatto un po di rodaggio, non si fa troppa fatica ad individuarle ed usarle.

Naturalmente vi consiglio di venirlo a provare o di portare i vostri cari che ne possono aver bisogno nel nostro punto vendita di Piazza Giusti 46R a Genova.

 

Recensione di Matteo Polverini, ipovedente.

Marchi trattati

OCCHIALI

LENTI A CONTATTO

LIQUIDI E SOLUZIONI